Corso BLSD

Descrizione del Corso:

BLSD, ovvero, Basic Life Support and Defibrillation, è un corso con obiettivo principale quello di apprendere  conoscenze, competenze e le manovre in materia di massaggio cardiaco ed uso del defibrillatore. Nozioni importanti che possono aumentare significativamente le probabilità di sopravvivenza durante un arresto o attacco cardiaco. Semplici manovre che possono fare la differenza tra una morte certa è una speranza di vita. Questo corso ti permetterà di brevettarti, come operatore BLSD, riconosciuto dal più grande ente che si occupa di questo tema, l’American Heart Association. Conoscere le manovri fondamentali di RCP e uso del defibrillatore è di fondamentale importanza per un professionista dello sport. Dal 1° luglio 2017 è in vigore l’obbligo di dotarsi di defibrillatori ANCHE per le associazioni e le società sportive dilettantistiche.

A chi è rivolto:

Aperto a tutti coloro che vogliono arricchire le proprie conoscenze in questo ambito così importante.

1. Concetti generali
Introduzione Obiettivi del corso di BLS Manuale per operatori Definizioni di età Riquadri Domande di verifica RCP di alta qualità Approccio a un tentativo di rianimazione Dispositivi di protezione individuale e valutazione sicurezza ambientale La catena della Sopravvivenza Obiettivi didattici Catena della Sopravvivenza dell’adulto Catena della Sopravvivenza per un arresto cardiaco in ambiente ospedaliero Catena della Sopravvivenza per un arresto cardiaco extra‐ospedaliero Differenze principali tra le Catene della Sopravvivenza IHCA e OHCA Importanza di ogni anello nella Catena della sopravvivenza La Catena della Sopravvivenza pediatrica Arresto o attacco cardiaco? Valutazione vittima e riconoscimento arresto.
2. BLS per adulti
Panoramica Obiettivi didattici Struttura di base della RCP Team di soccorso a elevate prestazioni Componenti principali della RCP Algoritmo BLS per operatori sanitari per l’arresto cardiaco negli adulti Seguenza di BLS a 1 soccorritore per adulti Introduzione Verificare la sicurezza della scena, verificare lo stato di coscienza e chiedere aiuto al sistema emergenza Valutare respirazione e polso Individuazione del polso carotideo Determinare le azioni successive Iniziare la RCP di alta qualità iniziando con le compressioni toraciche Tentare la defibrillazione con l’AED Riprendere la RCP di alta qualità. Compressioni toraciche per gli adulti Importanza delle compressioni toraciche Compressioni toraciche di alta qualità Tecnica di compressione toracica Tecnica alternativa per le compressioni toraciche Ventilazione per gli adulti Apertura delle vie aeree Introduzione Manovra di estensione del capo‐sollevamento del mento Sublussazione della mandibola Manovra di sublussazione della mandibola Dispositivi di barriera Introduzione Pocket mask Dispositivi pallone‐maschera Dispositivo pallone‐maschera Tecnica di ventilazione con pallone‐maschera (1 soccorritore) Tecnica di
ventilazione con pallone‐maschera (2 o più soccorritori) Seguenza di BLS a 2 soccorritori per adulti Introduzione Verificare la sicurezza della scena, verificare lo stato di coscienza e chiedere aiuto al sistema emergenza Valutare respirazione e polso Individuazione del polso carotideo Determinare le azioni successive Iniziare la RCP di alta qualità partendo con le compressioni toraciche Tentare la defibrillazione con l’AED Riprendere la RCP di alta qualità Ruoli e compiti del team per la RCP a 2 soccorritori Compiti dei soccorritori.
3. Defibrillatore esterno automatizzato per adulti e bambini
Concetti generali Panoramica Obiettivi didattici Defibrillazione precoce Defibrillatore di pubblico accesso Arrivo dell’AED Utilizzo dell’AED Acquisire familiarità con l’AED nel proprio contesto Passaggi universali per utilizzare un AED Non ritardare la RCP di alta qualità dopo l’uso dell’AED Situazioni particolari Torace villoso Acqua Defibrillatori impiantabili e pacemaker Cerotti medicali transdermici.
4. Dinamiche del team
Concetti generali Panoramica Obiettivi didattici Elementi delle dinamiche di team efficienti Ruoli durante un tentativo di rianimazione Ruoli e responsabilità definiti Conoscere i propri limiti Intervento costruttivo Cosa comunicare Condivisione delle informazioni Riepilogo e rivalutazione Come comunicare Comunicazione a circuito chiuso Messaggi chiari Rispetto reciproco Debriefing.
5. BLS per lattanti e bambini
Panoramica Obiettivi didattici Algoritmo BLS per operatori sanitari per l’arresto cardiaco pediatrico per il soccorritore singolo Seguenza BLS per il soccorritore singolo per bambini e lattanti Introduzione Verificare la sicurezza della scena, verificare lo stato di coscienza e chiedere aiuto Valutare respirazione e polso Lattante: individuazione del polso brachiale Bambino: individuazione del polso femorale Determinare le azioni successive Il collasso è stato improvviso? Iniziare la RCP di alta qualità partendo con le compressioni toraciche Tentare la defibrillazione con l’AED Riprendere la RCP di alta qualità Compressioni toraciche per il lattante o il bambino Frequenza delle compressioni e rapporto compressioni/ventilazioni Tecnica di compressione toracica Lattante: (1 soccorritore) tecnica con 2 dita Lattante: tecnica di compressione dei 2 pollici con le mani a cerchio Ventilazione lattante/bambino Apertura delle vie aeree Perché le ventilazioni sono importanti nei lattanti e nei bambini in arresto cardiaco Ventilazioni per un lattante o un bambino con un dispositivo di barriera Algoritmo BLS per operatori sanitari per l’arresto cardiaco pediatrico per 2 o
più soccorritori Seguenza di BLS a 2 soccorritori per bambini e lattanti. Introduzione Verificare la sicurezza della scena, verificare lo stato di coscienza e chiedere aiuto Valutare respirazione e polso Individuazione del polso carotideo Determinare le azioni successive Iniziare la RCP di alta qualità partendo con le compressioni toraciche Tentare la defibrillazione con l’AED Riprendere la RCP di alta qualità.
6. Defibrillatore automatico esterno per lattanti e bambini
AED per lattanti e bambini Panoramica Obiettivi didattici Acquisire familiarità con la strumentazione dell’AED nel proprio contesto AED in grado di erogare un livello di energia pediatrico Erogazione di un livello di energia di scarica pediatrico Scelta e posizionamento delle placche dell’AED Uso dell’AED sui lattanti.
7. Tecniche di ventilazione
Obiettivi didattici RCP con ventilazione con un supporto avanzato delle vie aeree Ventilazione di soccorso Tecniche di ventilazione senza un dispositivo di barriera.
8. Emergenze potenzialmente letali associate agli oppioidi
Concetti generali Panoramica Obiettivi didattici Cosa sono gli oppioidi? Effetti collaterali Antidoto del sovradosaggio di oppioidi Autoiniettore di naloxone Naloxone intranasale Sequenza di risposta all’emergenza potenzialmente letale associata agli oppioidi (adulti) Sequenza di risposta all’emergenza potenzialmente letale associata agli oppioidi (adulti).
9. Risoluzione del soffocamento per adulti, bambini e lattanti
Concetti generali Panoramica Obiettivi didattici Segni di soffocamento Risoluzione del soffocamento in un adulto o in un bambino cosciente Spinte addominali Spinte addominali con paziente in piedi o seduto. Risoluzione del soffocamento in un adulto o in un bambino non cosciente Risoluzione del soffocamento in un adulto o in un bambino non cosciente Azioni dopo la risoluzione del soffocamento Risoluzione del soffocamento nei lattanti Risoluzione del soffocamento in un lattante cosciente Risoluzione del soffocamento in un lattante non cosciente.
Verifica VERIFICA FINALE DI APPRENDIMENTO TEORICO PRATICA DURATA CORSO 8 ORE CON METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO “PRACTICE WHILE WATCHING” TEORIA 20% PRATICA 80% RAPPORTO ISTRUTTORI: MANICHINI:ALLIEVI 1:1:3 DURANTE IL CORSO VERRANNO CONSEGNATE AD OGNI SINGOLO DISCENTE POKET MASK E FACE SHIELD.

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